Comune di Silvi

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018

sabato 15 dicembre 2018
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Comune di Silvi
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Notizie dal Comune

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018
Icona freccia bianca
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018
logo bello
12-10-2018
Data di scadenza: 31-12-2018

Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat. L’indagine terminerà il 20 dicembre 2018.
Anche il Comune di Silvi sarà interessato dal Censimento ma solo un campione di famiglie sarà coinvolto attraverso due tipologie di rilevazioni: “Areale” e da “Lista”.
Per la prima tipologia di indagine (AREALE) dal 1° ottobre al 12 ottobre è stata realizzata una ricognizione preliminare e verifica del territorio. I rilevatori incaricati dal Comune hanno verificato la correttezza di ciascun indirizzo assegnato per poter passare alla fase successiva, durante la quale le famiglie saranno intervistate dal rilevatore.
Dal 13 ottobre all’11 novembre verrà effettuata la rilevazione porta a porta.
Nel caso la famiglia da intervistare sia assente al momento del passaggio del rilevatore, quest’ultimo lascerà un avviso del suo passaggio, i riferimenti telefonici dell’Ufficio e la data e l’ora in cui pensa di ripassare. Al termine dell’intervista, il rilevatore rilascerà una ricevuta di avvenuta compilazione, che dovrà essere conservata dalla famiglia come prova di aver ottemperato all’obbligo di risposta.
Per seconda tipologia ( “da Lista”), l’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie (a Silvi sono coinvolte sono circa 384 sull’intero territorio comunale). Per questa tipologia di rilevazione in questi giorni le famiglie selezionate da ISTAT stanno ricevendo una lettera informativa di invito a partecipare alla rilevazione, a firma del presidente di Istat.
Nella lettera sono fornite le principali informazioni sugli obiettivi della rilevazione e sull’obbligo di risposta, oltre al numero verde al quale le famiglie possono rivolgersi per avere informazioni e assistenza. La lettera contiene, inoltre, le credenziali per potersi collegare al portale e compilare il questionario online.
L’indagine “da Lista” si svolgerà in due fasi: dall’8 ottobre al 7 novembre avviene la compilazione autonoma via web. Le famiglie possono compilare il questionario online da casa o da altra postazione. Al termine della compilazione il sistema rilascerà ricevuta di avvenuta compilazione, che dovrà essere conservata dalla famiglia come prova di aver ottemperato all’obbligo di risposta. Dall’8 novembre al 20 dicembre ci sarà il recupero delle mancate risposte. Le famiglie che non hanno provveduto a compilare il questionario autonomamente saranno contattate dai rilevatori comunali, che potranno condurre le interviste o presso l’abitazione della famiglia, o telefonicamente, oppure presso la sede comunale. Anche in questa fase le famiglie possono comunque compilare ancora il questionario online.
Per l’indagine “da lista” i Comuni hanno istituito i così detti Centri Comunali di Raccolta, dove i cittadini possono recarsi per farsi compilare il questionario online dagli operatori addetti, incaricati dal comune.
Il Centro di Raccolta Dati del Comune di Silvi è istituito presso i Servizi Demografici dell’Ente – Uffici Anagrafe ed Elettorale, in Via Garibaldi 14, piano terra.
Per potersi recare al Centro comunale per l’intervista è preferibile prenotarsi, telefonando al numero 085.9357266 oppure al numero 085.9357203 durante gli orari di apertura degli uffici comunali. In alternativa, è possibile richiedere un appuntamento via mail, indirizzando la richiesta a ufficio.protocollo@pec.comune.silvi.te.it
La durata dell’intervista varia a seconda del numero dei componenti della famiglia. Anche presso il Centro di Raccolta sarà rilasciata la ricevuta di avvenuta compilazione, che dovrà essere conservata dalla famiglia come prova di aver ottemperato all’obbligo di risposta.


I rilevatori sono dipendenti comunali dotati di un tesserino di riconoscimento con foto. I cittadini hanno il diritto di chiedere loro, in aggiunta, l’esibizione anche di un documento di riconoscimento.
I rilevatori che effettueranno le indagini presso il domicilio delle famiglie Indagine areale e/o fase di recupero dell’indagine da lista) opereranno di norma durante la giornata, da lunedì a sabato, e comunque entro l’ora di cena. Le famiglie con particolari esigenze possono comunque concordare col rilevatore un appuntamento anche in orario serale, o in giornata festiva.
Per ogni delucidazione e informazione, i cittadini possono rivolgersi: al numero verde Istat, indicato sulla lettera inviata alle famiglie e/o sulla locandina affissa sul sito web; al numero dedicato dell’Ufficio Comunale di Censimento: 085.9357266 oppure iInviando una mail all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.comune.silvi.te.it.


Il Censimento, come tutte le rilevazioni di statistica pubblica, è obbligatorio per i soggetti coinvolti. Le informazioni raccolte sono trattate nel rispetto della normativa sulla privacy in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
 

Allegato: Locandina ISTAT.pdf (1296 kb) File con estensione pdf
12-10-2018 17:47

Ultima modifica

venerdì 12 ottobre 2018

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

AVVISO
13-12-2018
- Promozione e valorizzazione attività produttive presenti sul territorio comunale da oltre cinquanta ....
News
13-11-2018
- Avviso pubblico per la concessione di contributi e di altri benefici per attività turistiche e ....
News
27-09-2018
- AVVISO PUBBLICO per la sponsorizzazione per installazione luminarie natalizie in occasione del Natale ....
Trasporto scuolabus
08-05-2018
- Procedura aperta di rilevanza comunitaria per l’affidamento del Servizio di Trasporto scolastico ....
avviso
23-03-2018
- Si informa l’utenza che gli attuali uffici ISTRUZIONE-CULTURA-TURISMO e SERVIZI ALLA COLLETTIVITA’ ....
avviso
14-03-2018
- Il Commissario Straordinario ha ordinato la sospensione attività scolastiche della Scuola dell’Infanzia ....
Servizi Cimiteriali
14-02-2018
- PROGRAMMA ESTUMULAZIONI 1° SEMESTRE 2018 AVVISO MODIFICA del PROGRAMMA  - 1° AGGIORAMENTO ....
Cimitero
09-02-2018
- LOCULI CIMITERIALI: Concessioni Scadute al 31.12.2017 AVVISO PROSECUZIONE OPERAZIONI di ESTUMULUAZIONE CONCESSIONE ....
- Inizio della pagina -

Comune di Silvi - Via Garibaldi, 16 - 64028 Silvi Marina (TE) - PEC ufficio.protocollo@pec.comune.silvi.te.it
Telefono: +39.085.93571  - Fax +39.085.9357222 - P.IVA 00175740679

Il sito Istituzionale del Comune di Silvi è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Silvi è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it