Comune di Silvi

Le Chiese

domenica 25 giugno 2017
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Comune di Silvi
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Icona freccia bianca

A Silvi Alta:

  • Chiesa di San Salvatore
  • Chiesa di San Rocco
  • Cappella della Madonna dello Splendore

A Silvi Marina:

  • Chiesa di Santa Maria Assunta
  • Chiesa del Cuore Immacolato di Maria

 

Chiesa Santissimo Salvatore  Dall’antico borgo di Silvi, incastellato, resta parte della cinta muraria e una delle porte d’accesso alla città. Adiacente a quest’ultima, spicca nella sua antica bellezza la chiesa del Santissimo Salvatore. L’impianto ori-ginale di questa architettura risale al XI secolo e, pur se nel corso del tempo ha subito rimanaggiamenti e modifiche, conserva tuttavia inalterate alcune parti, come ad esempio, il portale trecentesco che si affaccia su Corso Umberto, lavoro minuzioso e pregevole degli artisti della scuola atriana del XIV secolo.
All’interno, resti della chiesa medievale sono anche un lacerto di affresco “federiciano” raffigurante probabilmente Santa Caterina d’Alessandria, e due acquasantiere ricavate da due capitelli di fine XIII secolo che richiamano per stile la cattedrale di Atri.
I primi interventi significativi di recupero e ammodernamento della chiesa furono effettuati nel 1642 con la realizzazione della cappella di San Leone Martire e dell’inizio del secolo successivo venne iniziata anche la costruzione dell’attuale campanile. Di questo periodo è anche il reliquiario barocco in legno dipinto del santo protettore e la grande tela raffigurante l’Istituzione dell’Eucarestia, conservata oggi alle spalle dell’altare.
L’attuale configurazione è, infine, il frutto di ulteriori modifiche realizzate all’inizio del XX secolo quale l’abbattimento delle volte, la realizzazione dell’altare maggiore, la definizione del presbiterio e la costruzione della cappella del SS.Rosario.
Il 31 agosto 1996 la cuspide del campanile venne colpita e gravemente danneggiata da un fulmine e i lavori di restauro e rimessa in opera si sono prolungati fino al 2001, da allora la Chiesa del SS. Salvatore è stata riconsegnata con tutta la sua storia e il suo fascino al culto dei fedeli.


Ultima modifica

giovedì 23 luglio 2015

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Silvi - Via Garibaldi, 16 - 64028 Silvi Marina (TE) - PEC ufficio.protocollo@pec.comune.silvi.te.it
Telefono: +39.085.93571  - Fax +39.085.9357222 - P.IVA 00175740679

Il sito Istituzionale del Comune di Silvi è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Il progetto Comune di Silvi è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it