Dopo i dovuti adempimenti tecnici e burocratici, anche il Comune di SILVI ha iniziato ad emettere la CIE abbandonando la emissione della carta d’identità cartacea, salvo i casi di reale e documentata urgenza (salute, viaggio, consultazione elettorale, concorsi o gare pubbliche), come indicato nella Circolare del M.I. N.8/2017. Attualmente la carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata SOLO ai cittadini iscritti in A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
La trasmissione dei dati al Portale del Ministero dell’Interno – CIE online, avverrà attraverso un sistema sicuro di comunicazione. Successivamente, tramite il C.N.S.D. verranno trasmessi all’I.P.Z.S. per la produzione, personalizzazione, stampa e consegna del documento elettronico all’indirizzo indicato dal richiedente all’atto della richiesta, tramite il Servizio Postale a cura del Ministero dell’Interno.
La nuova CIE avrà un costo di € 23,00 per il primo rilascio e di € 28,00 in caso di duplicato per smarrimento o deterioramento o rilascio oltre i sei mesi precedenti la scadenza (da pagare allo sportello al momento del rilascio), così come stabilito con Delibera della Giunta Comunale numero 10 del 20 luglio 2018. Nel costo sono comprese le spese di consegna e spedizione per il recapito a domicilio nei 6/7 giorni lavorativi successivi alla data della richiesta. La carta d' identità non perde la sua validità se si cambia indirizzo o residenza. Dal 23 Luglio 2018, il Comune di Silvi, ha avviato l’emissione della CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza.
La richiesta deve essere fatta personalmente recandosi presso:
l’Ufficio Anagrafe in Via Garibaldi n. 14, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e anche il martedì e giovedì di pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30, muniti di:
- CODICE FISCALE O TESSERA SANITARIA;
- UNA FOTO FORMATO TESSERA a colori, con fondo bianco,
- DOCUMENTO SCADUTO o copia denuncia di smarrimento/furto presentata all’autorità di P.S. o Carabinieri per carte d’identità in corso di validità;
- ATTO DI ASSENSO DEL GENITORE IN CASO DI RILASCIO A MINORI
All’atto della richiesta verranno acquisite le impronte digitali anche per i minori dal 12 esimo anno di età. Esistono, in base all’età, differenti periodi di validità:
-3 anni (per i minori di 3 anni) -5 anni (per chi ha da 3 a 17 anni) -10 anni (dai 18 anni in su)
Per qualsiasi informazione rivolgersi a:
- Area servizi demografici Ufficio Anagrafe via Garibaldi N. 14 telefono 085/9357206-235- 203- 266-258
- Centro Assistenza Cittadini Ministero dell’Interno numero verde – 800263388 – e-mail:cie.cittadini@interno.it