Seguici su

Chiese

candele in chiesa
Informazioni su diverse chiese a Silvi Alta e Silvi Marina, quali: Chiesa Santissimo Salvatore, Chiesa di San Rocco e Chiesa di Santa Maria Assunta.

Posizione delle chiese

A Silvi Alta:

  • Chiesa di San Salvatore
  • Chiesa di San Rocco
  • Cappella della Madonna dello Splendore

A Silvi Marina:

  • Chiesa di Santa Maria Assunta
  • Chiesa del Cuore Immacolato di Maria

La Chiesa di San Salvatore è un edificio molto antico, costruito nel 1100 in onore del primo protettore di Silvi. Si trova nella zona di Silvi Alta, la parte storica del comune abruzzese. L'interno è in forme barocche e ad una navata: si segnalano in particolare il busto ligneo del protettore San Leone. Del passato medievale rimangono le due acquasantiere, realizzate con elementi di spoglio di un antico tempio romano, e il lacerto di affresco raffigurante molto probabilmente Santa Caterina d'Alessandria, della metà del Duecento.
Chiesa Santissimo Salvatore 
Dall’antico borgo di Silvi, incastellato, resta parte della cinta muraria e una delle porte d’accesso alla città. Adiacente a quest’ultima, spicca nella sua antica bellezza la chiesa del Santissimo Salvatore. L’impianto ori-ginale di questa architettura risale al XI secolo e, pur se nel corso del tempo ha subito rimanaggiamenti e modifiche, conserva tuttavia inalterate alcune parti, come ad esempio, il portale trecentesco che si affaccia su Corso Umberto, lavoro minuzioso e pregevole degli artisti della scuola atriana del XIV secolo.
All’interno, resti della chiesa medievale sono anche un lacerto di affresco “federiciano” raffigurante probabilmente Santa Caterina d’Alessandria, e due acquasantiere ricavate da due capitelli di fine XIII secolo che richiamano per stile la cattedrale di Atri.
I primi interventi significativi di recupero e ammodernamento della chiesa furono effettuati nel 1642 con la realizzazione della cappella di San Leone Martire e dell’inizio del secolo successivo venne iniziata anche la costruzione dell’attuale campanile. Di questo periodo è anche il reliquiario barocco in legno dipinto del santo protettore e la grande tela raffigurante l’Istituzione dell’Eucarestia, conservata oggi alle spalle dell’altare.
L’attuale configurazione è, infine, il frutto di ulteriori modifiche realizzate all’inizio del XX secolo quale l’abbattimento delle volte, la realizzazione dell’altare maggiore, la definizione del presbiterio e la costruzione della cappella del SS.Rosario.
Il 31 agosto 1996 la cuspide del campanile venne colpita e gravemente danneggiata da un fulmine e i lavori di restauro e rimessa in opera si sono prolungati fino al 2001, da allora la Chiesa del SS. Salvatore è stata riconsegnata con tutta la sua storia e il suo fascino al culto dei fedeli.

La Chiesa di San Rocco è un edificio religioso di Silvi. Si trova nella frazione di Silvi Alta, quella che rappresenta il centro storico del comune abruzzese, non molto distante dalla più grande Chiesa del San Salvatore. La Chiesa di San Rocco è stata costruita nel Cinquecento, ma rimaneggiata tra Ottocento e Noveceto. All'interno c'è l'altare barocco con la statua lignea di San Rocco, al quale è dedicato l'edificio religioso.

La Chiesa di Santa Maria Assunta è il principale edificio religioso di Silvi Marina. È un edificio di recente costruzione, infatti è stato inaugurato nel 2003. Diviso internamente in tre navate da archi in stile romanico, risalta il rosone vitreo
raffigurante lo Spirito Santo attraverso una colomba bianca. Internamente, l’abside è illuminata da sei vetrate, che garantisco-no un diffuso chiarore interno. Degno di nota, è il grande organo interno.

torna all'inizio del contenuto