Descrizione
Il progetto Just Move It è promosso da Kitokio meno sąjunga – L'Unione dell'Arte Alternativa, un collettivo lituano di attori, educatori e creativi, noto per aver fondato il primo teatro delle ombre in Lituania. L’associazione unisce educazione e arti performative, realizzando progetti innovativi in ambito giovanile e interculturale. Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ e l'Associazione di invio per l'Italia è Parco Culturale Alta Langa.
Tematica del progetto
Just Move It esplora il movimento e la danza contemporanea come strumenti di crescita personale, inclusione e apprendimento. Il progetto invita educatori, formatori e giovani attivi a riscoprire il corpo come veicolo di espressione, comunicazione e consapevolezza. Attraverso tecniche artistiche, i partecipanti imparano a trasformare il linguaggio fisico in un mezzo educativo, stimolante e profondamente umano.
Attività del progetto
Il corso prevede 9 giorni di formazione intensiva, in cui i partecipanti sperimenteranno pratiche di danza contemporanea, movimento consapevole e creazione performativa. Le attività comprendono esercizi fisici sicuri, tecniche di gruppo, laboratori di espressione corporea e creazione di performance. Il tutto sarà affiancato da momenti di riflessione, sviluppo delle soft skills (comunicazione, empatia, leadership) e condivisione interculturale. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa in danza.
Luogo e data di svolgimento
Il progetto si svolgerà a Rudiskes, in Lituania, dal 13 al 22 febbraio 2026.
Requisiti per la candidatura
Il progetto è rivolto a giovani maggiorenni (18+) con un buon livello di inglese, motivati a partecipare attivamente a tutte le fasi del corso. È adatto a:
- operatori giovanili, formatori, educatori
- volontari e membri di organizzazioni
- giovani con idee di progetto, imprenditori sociali o freelance
È richiesta una buona condizione fisica generale per partecipare a esercizi leggeri e attività corporee. Fondamentale è la curiosità per l'esplorazione del movimento come linguaggio educativo.
Condizioni: viaggio, vitto e alloggio
Grazie al finanziamento Erasmus+, il progetto copre vitto, alloggio e attività formative. Anche i costi di viaggio saranno rimborsati entro i limiti stabiliti dal programma. I partecipanti alloggeranno in una struttura condivisa, in un contesto accogliente e collaborativo. Verranno forniti tutti i materiali necessari per lo svolgimento delle attività.
Modalità di candidatura e scadenza
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura entro il 30 novembre.
Per maggiori informazioni consulta l'Infopack!
A cura di
Contenuti correlati
- Volontariato ESC in Lettonia: educazione non formale e partecipazione giovanile
- DiscoverEU: candidature aperte fino al 13 novembre!
- Tirocini presso la Banca Centrale Europea: nuove scadenze
- Scambio di Giovani Erasmus+ sull'Isola di Cipro su sport e benessere mentale
- Corso di formazione Erasmus+ in Repubblica Ceca sulla crescita personale
- LAST MINUTE Corso di formazione Erasmus+ in Turchia su salute ed anemia mediterranea
- Scambio di Giovani Erasmus+ a Lecce su migrazione e impatto sociale
- Corso di formazione Erasmus+ in Lussemburgo: empowerment e leadership
- Master online in Comunicazione e Marketing digitale con Intelligenza Artificiale.
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 09:31