DiscoverEU: seconda tornata di candidature 2023

DiscoverEU: seconda tornata di candidature 2023 - Verranno assegnati ai giovani europei 35.000 pass

3 ottobre 2023

Il 4 ottobre verrà aperta una nuova tornata di candidature per l’iniziativa DiscoverEU, con cui la Commissione europea mette a disposizione 35.000 pass di viaggio gratuiti per consentire ai giovani di visitare e scoprire l’Europa.

Dal 4 al 18 ottobre 2023 i diciottenni europei potranno, infatti, candidarsi per ottenere un pass DiscoverEU. Questa tornata di candidature, l’ultima delle due previste nel 2023, è aperta ai giovani nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2005 (inclusi), che siano cittadini o legalmente residenti in uno dei Paesi UE (compresi i Paesi e Territori d'oltremare) oppure in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+, ovvero  Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

I candidati ammissibili che supereranno con successo il quiz di selezione potranno ottenere un pass per viaggiare in Europa per non più di 1 mese nel periodo compreso tra il 1° marzo 2024 e il 31 maggio 2025. E’ possibile viaggiare da soli o in gruppo di massimo cinque persone (che devono tutte soddisfare le condizioni di ammissibilità richieste per la candidatura).

I beneficiari del pass viaggeranno, di norma, in treno. Tuttavia sarà possibile usare anche altri mezzi di trasporto come l'autobus o il traghetto o, in casi eccezionali e quando non siano disponibili altri mezzi, l'aereo, così da consentire la partecipazione pure ai giovani che vivono in regioni remote o insulari o con esigenze particolari.

I candidati selezionati potranno scegliere un pass con opzione di viaggio fissa oppure flessibile: nel primo caso è possibile visitare massimo 2 Paesi che siano Stati UE o Paesi terzi associati al programma Erasmus+ e le date di viaggio, una volta fissate, non possono essere cambiate. Scegliendo invece l’opzione flessibile è possibile viaggiare in tutti i Paesi ammissibili e le date di viaggio restano flessibili, pur nel limite di tempo di 30 giorni dall’inizio della validità del pass e con un numero definito di giorni di viaggio (7 giorni).

Di norma, ciascun partecipante selezionato ha diritto a un pass di valore pari a 273,35 euro (l’importo potrà eventualmente essere superiore solo in casi specificamente previsti).

I vincitori del pass di viaggio potranno ottenere anche una Carta europea per i giovani (EYCA), ovvero una tessera di sconto, valida per 1 anno dall’attivazione, che offre loro una serie di riduzioni  per trasporti pubblici, attività culturali, alloggio, ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili in tutti i Paesi ammissibili. Inoltre, potranno partecipare a DiscoverEU Meet-ups, un interessante programma di eventi organizzati in tutti i Paesi coinvolti in Erasmus+.

I giovani viaggiatori diventeranno, poi, ambasciatori DiscoverEU per condividere la loro esperienza e sostenere l'iniziativa. La Commissione europea li sollecita infatti a raccontare il loro viaggio attraverso i social media, oppure organizzando una presentazione nella loro scuola o presso la comunità locale, nonché aderendo al gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU.

Le candidature per ottenere il pass devono essere presentate attraverso la pagina dedicata sul Portale europeo per i giovani. I giovani interessati hanno tempo dalle ore 12 (ora di Bruxelles) del 4 ottobre 2023 fino alle ore 12 (ora di Bruxelles) del 18 ottobre 2023.

DiscoverEU è attualmente un'iniziativa sostenuta dal programma Erasmu+ 2021-2027. Ogni anno sono previste due tornate di candidature per ottenere il pass di viaggio.

Link: https://youth.europa.eu/discovereu_it